Tartellette salate con crema di ricotta e purea di legumi

Le tartellette salate sono un antipasto sfizioso che si preparare in nemmeno 10 minuti, se vi armate di tanta volontà potete preparare la pasta brisè in casa e poi farcire come più preferite.

Con la pasta brisé è possibile preparare sfiziosi finger food che renderanno speciale il vostro buffet o il vostro antipasto. La ricetta può essere personalizzata utilizzando i legumi che più preferite, noi abbiamo usato una purea di fave, facilissima da preparare, ottime sarebbe anche con crema di piselli o addirittura di lenticchie. Immaginate che belle sarebbero tante tartellette multicolore sulla vostra tavola, un vero spettacolo anche per gli occhi oltre che per il palato.

La pasta brisé la preferisco alla pasta sfoglia perché un po’ più leggera e più facile da realizzare, prepararla in casa è davvero un gioco da ragazzi, basta avere una piccola impastatrice o un semplice frullatore, ammalgamare gli ingredienti e poi compattare l’impastando qualche secondo con le mani.

Per pasta brisé non servono tanti ingredienti con 250 g di farina, 80g di burro e acqua q.b. otterrete un buon impasto, facile da lavorare, friabile e appetitoso.

Adesso, prendete nota e buon lavoro!

INGREDIENTI per circa 12 piccole tartallette

  • pasta brisè fatta in casa o già pronta
  • 100g di fave fresche o surgelate, ( potete usare i piselli o le lenticchie)
  • 100g di ricotta
  • 1 uovo intero
  • 30g di formaggio grattugiato a piacere
  • pomodori ciliegio
  • sale, pepe, olio evo

PREPARAZIONE:

Bollite le fave, se usate quelle surgelate cucinatele aggiungendo poca acqua alla cottura. Quando sono morbide sbucciatele separando la buccia dal frutto vero e proprio, se usate fave piccoline non sbucciatele, potete usarle con la buccia.

In una ciotola unite alla ricotta le fave, aggiungete formaggio grattugiato, sale, pepe, olio evo, l’uovo e frullate con un frullatore ad immersione.

Adesso formate dei dischi di circa mezzo cm. dalla pasta brisé che avrete steso.

Munitevi di uno stampo da forno per cupcake, oleate ogni incavo e adagiate il disco di brisé.

Con un cucchiaio farcite con la crema di fave, al centro adagiate un pomodorino e infornate a 180°C per circa 15/20 minuti.

Quando la brisé è leggermente dorata sfornate.

Belle, buone, sfiziose, piaceranno anche ai più piccini più diffidenti! I bambini le mangeranno in un solo morso! Possiamo tranquillamente  inserire la ricetta nella categoria ricette per bambini!