Sfogliatine di pasta sfoglia con cioccolato al latte e fondente

Le sfogliatine di pasta sfoglia con cioccolato al latte e fondente sono una ricetta ricicla uova di Pasqua infallibile! Non  avete uova di Pasqua da riciclare? Allora utilizzate il cioccolato che preferite!

Questa è la ricetta perfetta per quando si ha poca voglia di impastare e infornare, per preparare le sfogliatine di pasta sfoglia con cioccolato basta solo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tanto cioccolato!

Per mantenere il cuore morbido dovete infornarle 10 minuti prima di servirle in tavola.

Se non siete SUPER  brave in cucina ma volete preparare un goloso dolcetto, dovete assolutamente preparare le sfogliatine di pasta sfoglia con cioccolato!

Sfogliatine di pasta sfoglia con cioccolato

Sfogliatine di pasta sfoglia con cioccolato ricetta facile

Volete davvero esagerare?

Aggiungete al cioccolato qualche gustosa fragola fresca di stagione! Ottime da accompagnare al caffè o da gustare ancora tiepide a colazione. Consiglio solo di utilizzare una pasta sfoglia che sia magari a basso contenuto di grassi, saranno più leggere e adatte anche ai bambini!

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • cioccolato
  • 1 albume per spennellare
  • zucchero a velo

PREPARAZIONE

Per preparare le sfogliatine di pasta sfoglia con cioccolato al latte o fondente vi basterà srotolate un rotolo di pasta sfoglia e dividitelo in 6 o 8 rettangoli uguali.

Su metà rettangolo adagiate il cioccolato e spennellate solo i bordi di tuorlo sbattuto, sull’altra metà fate dei tagliati al centro della sfoglia senza arrivare al bordo.

Sovrapponete le due sfoglia, il rosso d’uovo farà da collante.

Sigillate i bordi con altro di tuorlo di uova, se siete intolleranti all’uovo potete omettere questo passaggio e frizionate semplicemente con una forchetta tutto il perimetro della sfogliatina.

Spennellate la superficie della sfogliatina al cioccolato con il tuorlo d’uovo e infornate a 160C° per circa 10/15 minuti.

Quando sono ben dorate sfornate.

Le sfogliatine di pasta sfoglia  con cioccolato al latte o fondente sono ottime tiepide o fredde e possono essere conservate per qualche giorno perdendo solamente un pochino di friabilità.

Preparatele anche voi! 🙂