Rotolo di uova, prosciutto e sugo di pomodoro

Quando non sai cosa cucinare… Inventa! Quando inventi prova!

Al rotolo di uova siamo ormai quasi tutte abituate: rotoli al salmone, rotoli di verdure, rotoli svuota frigo! Si, se hai in frigo alimenti da consumare tu mettili in un rotolo di uova e non pensarci più!
Quello che però vi presento oggi è un rotolo speciale, guardatelo bene… È un rotolo di uovo rosso! È farcito ma non troppo! Non è fritto! È gustoso! È profumatissimo! Non dovete accendere il forno!

Cosa abbiamo usato per renderlo così invitante?
Li ho provati! Anche noi abbiamo provato i prodotti Ortolina, noi pugliesi doc, che facciamo la salsa in campagna e molto spesso diffidiamo da sughi e passate altrui! Ho constatato che i prodotti Ortolina sono realizzati da un’azienda italiana e contengono ingredienti sani e naturali!

Cosa ne penso dopo averli provati in tutte le “ salse”?
Penso che i prodotti Ortolina possono tranquillamente entrare nella nostra piccola cucina. ( pagina Facebook)

Per questa ricetta, semplice, appetitosa e poco costosa, non servono tanti ingredienti, il solo sugo concentrato di pomodoro con verdure Ortolina esalterà il sapore del piatto rendendolo gustoso e niente affatto banale! Io lo servirei come antipasto anche ai miei ospiti.
Per la preparazione potete scegliere il prodotto che preferite: la versione Ortolina classica alle verdure,l’ Ortolina piccante,l’ Ortolina al doppio o triplo concentrato di pomodoro.
Consiglio l’utilizzo di un sugo in tubetto perché è più corposo di una classica passata di pomodoro, usare un prodotto troppo liquido potrebbe far rompere il rotolo nella fase di assemblaggio! ( A noi è successo quando abbiamo sostituito il sugo in tubetto con una comune salsa).

INGREDIENTI
5 uova
2 cucchiai di formaggio grattugiato a scelta
Mezzo tubetto di Ortolina alle verdure
Sale, pepe
Basilico fresco
150g di prosciutto cotto
Un paio di zucchine piccole


PREPARAZIONE:

Per prima cosa montate con una forchetta benissimo le uova, insaporite con un pizzico di pepe e sale fino.
Aggiungete alle uova ben sbattute l’ortolina classica alle verdure ( buonissima anche le versione Piccante che però userei se a pranzo non ci sono bambini), mescolate bene.

image

Dopo aver lavato e rimosso le due estremità alle zucchine, tagliatele a rondelle sottili e unitele al composto. Aggiungete il basilico fresco spezzando grossolanamente le foglie con le mani.

Adesso rivestite di carta da forno il fondo di un tegame antiaderente ampio circa 26 cm e basso e accendete il fuoco, appena il fondo è caldo versatevi dentro il composto di uova e sugo.
A fiamma bassa, con coperchio, lasciate cucinare per circa 10 minuti. Non dovete rovesciare la frittata, controllate solo che non cuocia troppo, la base della frittata ( non fritta) a contatto con il tegame deve diventare dorata ma la superficie deve rimanere umida.

Aiutandovi semplicemente con la carta da forno rimuovere la frittata non fritta dal tegame, poggiate su un ripiano e farcite.

image

Spolverate la superficie con il formaggio e poi aggiungete il prosciutto.

Adesso non vi resta che avvolgere il disco su se stesso aiutandovi con la carta da forno, ottenuto il rotolo, senza rimuovere la carta da forno (che dovete lasciate intorno al rotolo), riposizionate il rotolo nel tegame, coprite con coperchio e lasciate cucinare per altri 5 minuti.

Lasciate che il rotolo rimanga avvolto dalla carta da forno per qualche minuto anche dopo averlo rimosso dal tegame, trascorso questo tempo, rimuovete l’involucro e tagliate a fette.

image

Potete accompagnare con mozzarella e pomodoro, otterrete un piatto unico con i fiocchi!

Un profumino inebriante invaderà la vostra cucina!
Niente paura è solo L’Ortolina che renderà oltre che gustoso anche profumato il vostro bel rotolino di verdure e prosciutto!

Grandi e piccini lo divoreranno! Provate per credere!

In collaborazione con Ortolina, provato per voi.

Lascia un commento