Rimedio naturale contro il mal di gola: la propoli

Rimedio naturale contro mal di gola: la propoli

Lo uso da sempre, sin da quando a scuola di estetica ho studiato le proprietà di alcuni antinfiammatori naturali, lo ritengo  un rimedio naturale contro il mal gola e faringite davvero valido, sopratutto nelle stagioni autunnali e invernali in dispensa ho sempre del propoli in tintura madre.

Cos’è la propoli? Chi la produce? Dove si acquista?

La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono da alcune piante come: betulle, pini, salici, querce… questa sostanza viene utilizzata dalle api per sigillare le piccole fessure dell’alveare, affinché l’abbiente in cui vivono sia ben isolato e protetto.

La propoli in tintura madre è la formulazione che più preferisco, è ricca di proprietà antiinfiammatorie, cicatrizzanti, antivirali…

Tutte queste proprietà rendono questo preparato un antibiotico naturale efficace e non invasivo proprio perché completamente naturale.

Da anni il mio mal di gola perenne nelle stagioni più freddo lo combatto con la propoli, ogni mattina, quando ho mal di gola, diluisco qualche goccia di proporli nel latte e caffè e come per magia il mal di gola si attenua. Se riesco a intervenire in tempo il mal di gola scompare completamente.

A dire il vero non ho mai provato ad acquistare caramelle o pastiglie a base di propoli, il motivo è legato al fatto che la tintura madre non ha zuccheri e altri ingredienti aggiunti.

Ogni boccetta di tintura madre di propoli  è munita di apposito contagocce. All’occorrenza basta diluire alcune gocce  di concentrato in acqua o lette, non ha un sapore molto gradevole ma la si può assumere senza grosse fatiche. Non è un veleno.

Il propoli può essere assunta quando l’infezione è in atto o come rimedio preventivo prima delle stagioni più fredde.

Dove si acquista? La propoli migliore che io abbia usato, di cui non ricordo il nome, è stata acquistata a una fiera di prodotti naturali in Umbria da un apicultore, era 100% naturale, un vero toccasana, non so cosa darei per poterla ritrovare e acquistare.

In questo periodo stiamo usando un prodotto acquistato in farmacia, non l’ho mai acquistato prima d’ora e per questo preferisco testarlo prima di esprimermi, ma, devo ammettere che il mio mal di gola e raffreddore pian piano stanno andando via, non ho assunto medicali!

Se volete provare ad usare la propoli come rimedio naturale contro il mal di gola vi consiglio di recarvi nella vostra farmacia o erboristeria di fiducia, fatevi consigliare dal farmacista o erborista sul dosaggio da assumere, assicuratevi  che l’estratto di propoli sia fatto con propoli biologica e verificate la sua provenienza.

Come tutti i prodotti naturali e non naturali, anche la Propoli potrebbe causare, seppur in un limitato numero di persone, delle reazioni allergiche o intolleranze, per questo, se sete soggetti allergici o intolleranti chiedete consiglio al vostro medico prima di acquistarla.

Oltre alla soluzione in tintura madre ( è un estratto alcolico) è possibile trovare prodotti a base di propoli sotto forma di pomata, sciroppo, pasta, lozione e estratto acquoso.

Se adesso vi state chiedendo se si può dare la propoli ai bambini la risposta è una sola: consultate sempre il pediatra qualsiasi età abbia il vostro bambino.

 

 

Lascia un commento