Regalo alla maestra a fine anno scolastico, si o no?

In questi ultimi giorni di scuola, mentre i nostri figli sono alle prese con le ultime bollenti verifiche di classe, gli animi si scaldano nei gruppi WhatsApp! Qual’è il tema che tiene banco? Regalo alla maestra a fine anno scolastico!

Ma un pensierino di fine anno a queste maestre è giusto farlo?  E se regalo deve esserci, cosa regalare?

I gruppi delle mamme oramai si sprecano su ogni cosa.

Su WhatsApp c’è un gruppo per ogni pseudo polemica e giungono voci di ferventi gruppi WhatsApp intitolati: ” regalo alla maestra” o qualcosa del genere!

È risaputo che il popolo delle mamma è sempre discordante su ogni cosa,  si divide sul tema scottante dei vaccini, sul bio, sulla scuola pubblica o privata, si divide sull’argomento allattamento e sul tema al cardio palma: parto naturale o parto Cesario?

Volete che non si dividi sull’argomento elettrizzante di inizio Giugno: “regalo alla maestra a fine anno scolastico?”

Ma queste ” benedette maestre” un mazzolino di fiori se lo meritano o non se lo meritano?

E lo so, la maestra poco ortodossa o severa da far paura l’abbiamo conosciuta tutte, il profilo della maestra modello è forse pura utopia, le maestre modello esistono ma ad oggi non ne ho conosciuta una.

Ma ho conosciuto maestre piene di entusiasmo e voglia di donare, maestre piene d’inventiva e poche risorse tra le mani, ho conosciuto maestre alla fine della corsa e tanta esperienza sulle proprie spalle e maestre che avrebbero potuto fare meglio  un altro mestiere…

Qualunque sia la maestra che ci è toccata, io, un piccolo omaggio di ringraziamento a queste donne, forse sottopagare, costantemente sotto pressione, sempre di corsa, sempre in affanno, che si dimenano tra progetti e progettini, scrutini e assemblee di classe, riunioni e corsi vari, lo comprerei.

Molte maestre i regali non li vogliono nemmeno,  secondo voi avranno saputo dei gruppi dedicati a loro? 😂

Il regalo alla maestra a fine anno scolastico non è un obbligo ma sicuramente potrebbe essere  un bel gesto, anche solo un fiore sarebbe un bel modo per dire: ” Grazie di tutto, grazie comunque “.

Buon fine anno scolastico!