Ratatouille con macinato scelto al forno

ratatouille, carne al forno

Questa gustosa ratatouille con macinato scelto è una rivisitazione della classica ratatouille francese che è un piatto a base di verdure di solito servito come contorno.

Un contorno può diventare un secondo piatto o un piatto unico gustoso e appetitoso? Certo che si.

Questa è una ricetta molto versatile che potrete servire così com’è o accompagnare con pasta o semplicemente con del buon pane. Il profumo di buono invaderà la vostra casa appena la teglia sarà infornata! Provare per credere!

Per preparare questa ricetta assicuratevi che le verdure siano fresche e di prima scelta e che il macinato sia di buona qualità.

Optate per un macinato povero di grassi, eviterei la carne di maiale preferendo un macinato misto ma magro. Per esaltare i sapori del piatto consiglio di utilizzate il concentrato di pomodoro, ottimo per consistenza e sapori è il triplo concentrato di pomodoro Ortolina, dopo averlo provato ce ne siamo innamorati!

INGREDIENTI:

  • 1 melanzana
  • 1 zucchina grande
  • pomodori grandi e rossi
  • 1 tubetto di concentrato di pomodoro  (noi abbiamo  optato per la passata rustica Ortolina, è corposa e saporita)
  • circa 300g di macinato scelto
  • sale, olio evo, pepe q.b.
  • mezzo scalogno
  • formaggio grattugiato q. b.

PROCEDIMENTO:

Lavate la melanzana, la zucchina  e i pomodori, tagliateli a fette spesse circa 1 cm. i tre ortaggi devono essere quasi di uguale grandezza, per questo si consiglia di acquistare una melanzana non troppo grande ma una zucchina grande quanto la melanzana.

Se volete esagerare grigliate leggermente la melanzana e la zucchina, noi non abbiamo grigliato per mancanza di tempo.

In una casseruola fare rosolare un po’ di scalogno con l’olio evo, unite il macinato, il sale, pepe, aggiungete la passata di pomodoro e fate saltare solo qualche minuto. Non fate cuocere troppo la carne, dovete solo amalgamare su fiamma gli ingredienti, la vera cottura avverrà in forno.

Versate il macinato in una teglia da forno leggermente oleata, disponete a raggio le verdure e condite con sale q.b. solo le verdure. La ratatouille con macinato al forno ha preso forma!

concentrato di pomodoro ortolina, ricetta

Concentrato di pomodoro ortolina

Spolverate con una manciata di formaggio grattugiato e infornate in forno caldo a 180°C

Sfornate dopo una ventina di minuti.

Adesso non vi resta che servire come piatto unico oppure esagerare e usare per condire con la pasta.

Lascia un commento