Quiche di prosciutto e zucchine, ricetta quasi light

Non sai cosa preparare stasera a cena? Prova con una quiche di prosciutto e zucchine quasi light,  è facile da preparare, ci puoi “buttare” dentro qualsiasi cosa, puoi svuotare il frigo e poi servire una fragrante bontà!

Perché ho definito questa ricetta “quasi light”? Ho alleggerito “gli intrugli”!

Non ho utilizzato la panna che di solito viene utilizzata per questo tipo di preparazioni, non ho usato nessun tipo di mozzarella o formaggio a pezzi, ho preferito montare le uova con il solo latte scremato, in compenso però ho usato la pasta sfoglia e non la pasta brisè .

Ovviamente la ricetta è super personalizzabile, potete farcire la vostra quiche variando gli ingredienti, potete usare i funghi, lo speck, le melanzane a dadini, la mortadella, la zucca.

Ingredienti ricetta quiche di prosciutto e zucchine ricetta quasi light :

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 100g di formaggi grattugiati
  3. 100g di prosciutto a dadini grossolani
  4. mezza zucchina
  5. olio evo, sale, pepe
  6. 2 uova ( leggi anche: come decifrare il codice sulle uova )
  7. 100g di latte scremato o parzialmente scremato

PROCEDIMENTO 

In una casseruola aggiungete un filo di olio evo, la zucchina tagliata a dadini e il prosciutto tagliato a tocchetti grossolani.

Nel frattempo srotolate la sfoglia in una teglia, rinforzate i bordi con la pasta in esubero arrotolandola semplicemente  su se stessa.

Con un frullatore ad immersione montate le uova con il formaggio grattugiato, il latte, il sale e un pizzico di pepe.

Adesso, dopo aver bucherellato la base di sfoglia versatevi dentro il prosciutto e le zucchine e poi ricoprite con la pastella di uova appena montate.

Infornate a 180°C per circa 30 minuti, dopo i primi 20 minuti ricoprite la quiche con un foglio di carta stagnola e ultimate la cottura, così facendo eviterete che la superficie del vostro bel pranzetto non diventi troppo dorata.

Lascia un commento