Prevenzione vuol dire vita

prevenzione tumore

E’ così. Prevenzione = vita

Scrivere, pensare, ipotizzare, anche solo pronunciare la parola cancro fa paura e fa paura perché di cancro si muore ancora, fa paura perché il cancro fa male, la chemio fa male, vivere certe situazioni fa male.

Inutile rammentare che qualche anno fa io stessa ho perso una persona cara e trovo anche inutile provare a trovare parole giuste che possano supportare psicologicamente una persona che si trova a vivere il dramma del cancro.

Non esistono parole, non esistono discorsi appropriati, solo chi lotta contro un tumore può sapere e imaginare cosa vuol dire lottare contro questa bestia, una bestia che manderesti a fan culo, una bestia che non augureresti nemmeno al tuo peggior nemico.

Ed è per questo che qui, adesso, non cercherò le parole appropriate, le parole appropriate non esistono. Punto.

Ma sapete cosa esiste e per cosa vale la pena battersi e lottare?

Esiste la prevenzione! 

Prevenzione? Davvero serve? Ne vale la pena?

La prevenzione serve e vale pena prevenire!

Di cancro si muore.

Ma di cancro si può anche guarire. Questa è una verità. E’ una verità che fa male se pensiamo che di cancro si muore ed è una verità che fa sperare se solo proviamo a pensare che con la giusta prevenzione possiamo prendere la bestia in tempo e buttarla giù dal balcone, giù nel cesso, via dalla nostra vita.

E basta con le frasi del tipo: “non voglio sapere, è meglio così!” Pensate davvero che chi lotta in un letto di ospedale per una qualsiasi malattia può accettare questa frase?

Tu puoi scegliere e forse l’unica tua scelta puoi farla prevenendo.

Molto spesso la noncuranza, l’essere sempre di corsa per ogni cosa, il pensare: ” A me non succederà” ci porta a trascurare ciò che è davvero importante. La nostra vita è importante?

Bastano cinque minuti per prenotare una visita ginecologia, una mammografia, un pap-test, sono solo minuti, minuti della nostra vita  che potrebbero valere una vita intera.

Le liste d’attesa son lunghe? I consultori familiari eseguono pap-test gratis! Possiamo sempre prenotare un anno prima. Potremmo rinunciare a qualcosa che infondo non ci serve davvero e prenotare una visita privatamente.

Possiamo fare in qualche modo. Possiamo farlo se lo vogliamo, se spendiamo un briciolo del nostro tempo per una giusta causa.

Prevenire potrebbe non evitare il dolore ma vi assicuro che potrebbe evitare la morte.

Prevenire si può.

Preveniamo mamme. Facciamolo per la nostra famiglia, facciamolo per chi ci ama, facciamolo per noi stesse, facciamolo per i nostri figli, non è poi vero che per i figli si farebbe tutto?

 

Io lunedì pap-test, tu? #Iolunedìpap-test

 

  • Silvietta

    Esatto. Come dici tu bastano cinque minuti. Cinque minuti che ti donano una vita intera…

    20 ottobre 2016 at 17:52 Rispondi
    • ioconmiofiglio

      Vero!

      23 ottobre 2016 at 22:04 Rispondi
  • Angela “Mamma Angi” Soffiati

    La penso esattamente come te! Io lo faccio tutti gli anni dal mio ginecologo privato, ma se si vuole si può fare anche gratuitamente nelle asl. L’asl in cui vivo io mi manda ogni due anni la lettera per ricordarmi di fare il pap test gratuitamente da loro.
    Prevenire sempre!

    20 ottobre 2016 at 17:07 Rispondi
    • ioconmiofiglio

      Dovrebbero farlo tutti!

      23 ottobre 2016 at 22:06 Rispondi

Lascia un commento