Pasta con baccalà e pomodori rossi

pasta con baccalà e pomodoro , ricetta facile

Pasta con baccalà e pomodori rossi, ricetta di facile preparazione, buona, saporita, dal profumo di mare.

Per preparare questa ricetta pasta con baccalà è importante seguire dei piccoli accorgimenti, se seguirete i consigli il risultato sarà ottimo, anche i vostri ospiti rimarranno piacevolmente stupiti dalla bontà di questo primo piatto.

1) Scegliete un baccalà già trattato e possibilmente con poche spine, eviterete il passaggio della desolazione, come sapere il baccalà molto stagionato e anche molto saporito e va tenuto a mollo per alcuni giorni in acqua sempre fresca e spesso ricambiata. ( Frittura di pesce)

2) Scegliete e utilizzate pomodorini ciliegino rossi e freschi possibilmente con buccia molto sottile e piccoli.

3) Il baccalà va fritto e poi spinato, potete friggerlo anche un paio di giorni prima, prestate molta attenzione alla rimozione delle spine.

pasta con baccalà e pomodoro , ricetta facile

pasta con baccalà e pomodori

INGREDIENTI:

  • Pomodoro ciliegino
  • 4 tranci di baccalà
  • prezzemolo fresco
  • farina per friggere il baccalà
  • olio per friggere il baccalà
  •  aglio, olio evo
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO:

Come anticipato, friggete il baccalà. Procedete impanando nella farina piccoli tranci, friggete in olio molto bollente,  ( è importante friggere correttamente) appena rimosso il pesce dall’olio bollette abbiate cura di riporlo in carta assorbente da cucina. Quando è freddo spinate con molta attenzione.

Dovete ottenere dei tranci di baccalà  di media grandezza.

In una pentola capiente aggiungete l’olio e l’aglio tagliato finemente, aggiungete una manciata di prezzemolo lavato e lasciate soffriggere per qualche minuto.

Dopo aver lavato i pomodori rossi aggiungeteli interi al soffritto, aggiunte mezzo bicchiere di acqua calda, chiudete con coperchio il tegame e lasciate cucinare sino a quando il pomodoro è morbido ma non sfatto.

Aggiungete il baccalà spinato e a pezzi nel soffritto di pomodoro, lasciate cuocere qualche minuto, assaggiate, nel caso in cui si necessiti di un pochino di sale aggiungetene quanto basta.

Cucinate la pasta, le mezze maniche sarebbero perfette, scolate che sono ancora al dente, tenete da parte un pochino di acqua di cottura nel caso in cui dovesse servire.

Unite la pasta al condimento e saltate, aggiungete prezzemolo fresco, un pochino di pepe e servite ben caldo.

La pasta con baccalà e pomodori è pronta!

 

 

 

 

Lascia un commento