Pasta al sugo nella melanzana

Pasta al sugo con tocchetti di melanzana in cialda di melanzana al forno.

Le melanzane sono buone anche solo grigliate, condite e accompagnate da un buon panino, con le melanzane si può inventare di tutto, basta avere un pizzico di fantasia e in tavola si può servire un primo piatto buono e…bello!

Immaginate che simpatica soluzione sarebbe servire ai vostri ospiti un cestino di melanzana ripieno di pasta e tanto altro. Vi assicuro che non serviranno ore e ore di preparazione, basterà davvero poco.

Potete personalizzare la ricetta come desiderate, se amate le paste al forno abbondantemente condite osate con il condimento, come dice la mia mamma…” più c’è più buono è!”

Unici accorgimento è utilizzare una pasta di misura piccola e possibilmente rigata, andranno benissimo anche i gnocchetti sardi e prediligere melanzane piccole, così facendo avrete mono porzioni carinissime.

INGREDIENTI:

  • melanzane
  • pasta
  • scamorza
  • mortadella a dadini
  • formaggio grattugiato
  • passata di pomodoro

PREPARAZIONE:

Scaldate la passata di pomodoro in olio, cipolla e basilico.

Lavate le melanzane e svuotatele, tagliate a dadini il contenuto e versatelo nella salsa di pomodoro che sta cuocendo. Dopo una decina di minuti con una schiumarola toglietele dal sugo e adagiatele in una ciotola.

Tagliate a dadini la scamorza e la mortadella.

Accendete il forno a 180°C , inserite le melanzane svuotate in un tegame, salate e infornate per circa 10/15 minuti.

Cucinate la pasta ma scolate quando è molto al dente.

Versate la pasta nella ciotola dove sono state messe le melanzane, unite il formaggio grattugiato, la mortadella a dadini, la scamorza e un pò di passata di pomodoro, amalgamate e riempite le melanzane che nel frattempo avete sfornato.

Condite ogni barchetta di melanzana con un mestolo di sugo di pomodoro e abbondante formaggio grattugiato

Infornate per circa 10/15 minuti.

Sfornate e servite in tavola.

Lascia un commento