Minestrine e merende per bambini, bio è meglio?

minestrina per bambini con pastina biologica humana

Lo svezzamento è un punto di partenza non una lotta! Minestrine e merende per bambini, ma il bio è meglio?

Ammetto che ho atteso il periodo dello svezzamento sin da quando avevo i bimbi in fasce! Non mi è mai pesato preparare le pappine, mi piaceva (e piace) combinare tra loro gli ingredienti.

Con il primo figlio non ho avuto problemi! Lui mangiava tutto, l’autosvezzamento non sapevo nemmeno cosa fosse, mi sono affidata a buoni prodotti e confesso che il bio era per me cosa sconosciuta.

minestrina per bambini

minestrina per bambini

Il bambino assaggiava ogni minestrina senza rifiutare nulla. Seguendo il programma pediatrico e il mio istinto, non ho avuto nessun problema! Alternavo preparati già pronti (omogeneizzati, creme di riso) a minestrine o passati di verdure di alimenti freschi e di stagione.

Con il secondo figlio pensavo che sarebbe stato tutto uguale! E invece no!
I bambini non sono tutti i uguali e secondo me, quando si avvia lo svezzamento, bisogna tenerne conto.

Con lui, prima di iniziare lo svezzamento ( ho cominciato dai 6 mesi con la frutta) ho voluto informarmi! Autosvezzamento ? Cosa sono i prodotti biologici?
Ho passato interi pomeriggi davanti agli scaffali delle sanitaria, ho scandagliato tutti i prodotti bio, ho letto sino allo sfinimento articoli sull’autosvezzamento.

Mi sono accorta sin da subito che il bambino per il cibo aveva un amore innato. Voleva mangiare da solo, volava toccare i cibi, voleva scoprire sempre nuovi sapori.
Su una cosa però avevo le idee chiare: questa volta volevo usare i prodotti biologici.

Abbiamo iniziato lo svezzamento con frutta ( fresca) e creme di riso per poi passare ai vasetti di carne o pesce.

Per rendere le pappe più interessanti anche visivamente aggiungevo sempre a pastina e omogenizzato dei passati di verdura fresca. Alternando sempre gli ingredienti e giocando con i colori delle verdure e ortaggi attiravo la sua attenzione (creme verdi, creme gialle, creme rosse, creme arancioni). ” Se ha un buon colore sarà buono!”

Man mano che cresceva, appena ha imparato a masticare, ho iniziato a dare più consistenza alle minestrine. Frullavo sempre meno le verdure, dovevano essere morbidissime ma non più cremose. Ho sempre seguito i gusti del bambino, non gli ho imposto nulla, ho scelto ciò che ritenevo più adatto a lui e sono andata avanti.

Nell’ultimo mese abbiamo provato i prodotti Humana.

Provarli è stato molto interessante anche perché abbiamo testato la nuova linea biologica.
I prodotti per lo svezzamento a marchio “io e Bio Humana ” contengono esclusivamente ingredienti biologici, di origine dichiarata e ottenuti da agricoltori certificati che rispettano alti standard di qualità. Sono senza conservanti, coloranti e OGM, come per legge.

Sono inoltre realizzati con pochi passaggi produttivi per conferire una naturalità che permetta al bambino di apprezzare, fin dalle prime fasi dello svezzamento, il gusto e il sapore più autentico dell’alimento.

Ecco alcune ricettive di minestrine e merende per bambini:

CONSIGLIO: preparate questa minestra solo se avete integrato tutti gli alimenti nell’alimentazione del bambino. Una regola su cui ho basato lo svezzamento era integrare i nuovi alimenti sempre uno per volta! (esempio: primo giorno zucchina, secondo giorno carota, dopo qualche giorno carota e zucchina insieme, così è stato per gli yogurt o frutta).

MINESTRINA COLORATA

img_4177

INGREDIENTI:

  • Mezza carota piccola Mezza zucchina piccola
  • Un piccolo pezzetto di zucca
  • Una patata molto piccola
  • Pastina fili dell’angelo bio ( I Fili d’Angelo biologici Humana sono adatti per iniziare a masticare e ad abituare il bambino a diverse consistenze.  Si cuociono velocemente e grazie al formato sono facili da deglutire) La consiglio in svezzamento già avviato, optate per questa pastina solo se il bambino buona preposizione a deglutire, in caso contrario, optate per altri formati)
  • Un vasetto di carne a scelta
  • Un filo di olio evo
  • Grana padano grattugiato
  • Niente sale

Lavate bene tutti gli ortaggi, sbucciate la patata, grattate con un coltello la buccia della carota
( così non togliete tutta la buccia che è ricca di vitamine) rimuovete le estremità alla zucchina, tagliatela in due e rimuovete un po’ di parte bianca ( se usate zucchine molto piccole potete non rimuovere la parte bianca).
Tagliate tutto a dadini molto piccoli e inserite in una pentola con acqua q.b.
Portate a bollore.
Quando gli ortaggi sono morbidi, con un mixer frullate le verdure, tenete il fuoco sempre acceso.

Per i bimbi più grandicelli, potete optate per un passato di verdura meno cremoso, ovviamente tutto dipende da quanto i vostri bambini sanno masticare e deglutire.

Dopo aver frullato le verdure aggiungete la pastina.
Quando la pastina è cotta spegnate il fuoco.

Condite con un filo di olio evo, amalgamate, aggiungete l’omogenizzato, la grana grattugiata, attendete qualche minuto e poi buon appetito!

Ovviamente potete aggiungere o sostituire questi ortaggi con altri ortaggi o verdure di stagione.

SUPER MERENDA:

merenda bambini

merenda bambini

INGREDIENTI:

  • Latte q.b
  • 1 cucchiaio colmo di farina multicereali bio ( la multicereali bio Humana piace anche a mamma e ai fratelli più grandi! È subito pronta, è cremosa e non fa grumi. Indicata per educare il tuo bimbo a sapori diversi grazie al mix di frumento integrale, mais, riso, avena e orzo.
  • 1/4 di mela sbucciata o pera, o banana o altro frutto a vostra scelta

Nel piattino inserite la multicereali, aggiungete piano piano il latte tiepido. Grattugiate il frutto e unitelo alla pappina. Amalgamate.
Mio figlio che mastica bene ed è un mangione l’ha spalmata sui biscotti!

Ho trovato gradevoli e comodissime le Milkymerenda ( disponibile in vari gusti). Sono merende che il mio birbante ha gradito perché golosone di yogurt! La sua consistenza cremosa le rende appetibile e gustose!  Indicata per i bambini dai 10 mesi. Uniscono il gusto delicato della frutta al sapore intenso dello yogurt.

La pratica confezione di merenda da spremere è comodissima quando si è fuori casa!

I bimbi più grandi possono bere in autonomia direttamente dalla confezione, per i più piccini basta utilizzare il cucchiaino.
Sul sito Humana troverete tanti altri prodotti, tutti bio, a misura di bambino.

Post sponsorizzati da Humana che ringraziamo per la collaborazione e prodotti.

 

 

Lascia un commento