Maialino di pasta frolla

Creare un maialino di pasta frolla e cioccolato plastico sembra difficile, elaborato e dispendioso ma vi assicuro che se ci sono riuscita io può riuscirci chiunque!

Questa è una di quelle idee che lasciano a bocca aperta chiunque, i bambini sopratutto, sicuramente l’idea non è tutta farina del mio sacco, il web è pieno di maialini simpaticissimi. Ecco il nostro maialino di pasta frolla!

Per me è stato amore a prima vista, quando poi in un negozio di articoli per feste ho trovato gli occhietti di zucchero non ho avuto più dubbi: per la festa del 1 compleanno del mio piccino sono stati la ciliegina pre torta! Scrivo pre torta perché la ciliegina sulla torta della festa, è stata proprio la torta, non realizzata da me, in tema vecchia fattoria!

Non essendo esperta in pasta di zucchero e cioccolato plastico ho acquistato anche il cioccolato plastico rosa nel negozio di articoli per feste, la frolla l’ho preparata in 5 minuti, tempo max da dedicare alla preparazione manuale di 15 biscotti: 30 minuti circa.

(Trovate qui –> la ricetta dei biscotti a forma di coniglio di frolla )

INGREDIENTI PER 15 biscotti:

  • 350g di farina 00
  • 3 tuorli di uova medio grandi
  • 1250g di zucchero
  • 100g di burro
  • panna
  • occhi di zucchero
  • stuzzicadenti
  • cilindro per formare le orecchie
  • circa 400g di cioccolato plastico o pasta di zucchero

PREPARAZIONE:

Unite i tuorli con lo zucchero e frullate con il frullino, aggiungete il burro a pezzi,  e a pioggia la farina.

Non lavorate troppo l’impasto, è molto importante non frullare l’impasto ma unirlo con le mani senza lavorarlo troppo, formate una palla compatta, avvolgetela in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno 4 o 5 ore.

Infarinate il vostro ripiano di lavoro, stendete la frolla, spessore di circa mezzo cm. e formate con un coppa pasta dei cerchi, infornate a 180° per circa 15 minuti, la cottura varia in base alla potenza del vostro forno.

Sfornate quando sono dorati e lasciate raffreddare.

Adesso stendete il cioccolato plastico, spessore di circa mezzo cm. e con le stesso coppa pasta formate altri cerchi. Bagnate un lato del cerchio di panna non montata e incollate al biscotto il cioccolato plastico.

Quando avete incollato tutti i dischi ai biscotti procedete con i decori.

Stendete il cioccolato plastico dello spessore di 2 mm e formate dei cerchietti di ugual misura che serviranno per le orecchie e il musetto del maialino. Con lo stuzzicadenti formate le narici al naso. Il maialino di pasta frolla prende forma!

Bagnate leggermente le orecchie e il naso di panna e incollate, stessa cosa farete con gli occhi, se non riuscite a trovare gli occhietti di zucchero potete crearli con una penna ad inchiostro commestibile e pasta di zucchero bianca.

Adesso potete impacchettarli!

Richiudeteli in bustine piccole di plastiche e chiudete con cordoncino o rafia.

Lascia un commento