Lasagna bianca di carciofi

Lasagna bianca  di carciofi trifolati, scamorza affumicata  e besciamella.

Non solo lasagne rosse, anche le lasagne di verdure e besciamella hanno il loro fascino e per un pranzo alternativo potrebbe essere l’opzione perfetta!

Pochissimi ingredienti, una lasagna dal gusto delicato, scegliete scamorza di buona qualità e carciofi freschi, visto che utilizzeremo pochi ingredienti che siano saporiti, di prima scelta.

La besciamella abbiamo preferito farla in casa e abbiamo seguito la ricetta che si trova nel libro base del ricettario Bimby, se non avete questo elettrodomestico potete preparare la besciamella che più vi riesce bene, nel caso in cui optate per un prodotto preconfezionato vi consiglio di diluirlo con un po’ di latte. In questa ricetta l’unico condimento che vi assicurerà una lasagna bella umida è la besciamella, per questo vi suggerisco una qualità di salsa leggera e delicata, anche la besciamella di soia sarebbe perfetta.

Potete aggiungete più ingredienti nel caso in cui volete osare e rendere più appetitoso il piatto, i funghi si accosterebbero benissimo ai carciofi, anche i filetti di salmone farebbero la loro gran bella figura tra uno strato e l’altro di lasagna.

INGREDIENTI per una lasagna per 10 persone circa

  • 20 carciofi
  • circa 1 lt di besciamella fatta in casa 
  • 1 scamorza  grande
  • circa 200g di parmigiano grattugiato
  • sfoglia di pasta 
  • olio e vo, sale  e pepe

PREPARAZIONE:

Pulite i carciofi, tagliateli a fette e inseriteli in una padella, aggiungete olio evo, scalogna, sale e pepe, acqua q.b. per la cottura e fate cucinare. Assicuratevi che l’acqua di cottura dei carciofi non evapori tutta, sarà utile per condire le lasagne.

Preparate la besciamella o allungate con il latte caldo la besciamella che avete acquistato al supermercato.

Adesso in una pirofila da forno iniziate a guarnire:

Condite il fondo della pirofila con la besciamella, adagiate uno strato di sfoglia di pasta e condite con i carciofi, parmigiano o mix di formaggi grattugiati, scamorza tritata e besciamella, ripetete per altri due strati minimo.

A finire condite con la besciamella e chiudete con una spolverata molto abbondante di formaggio grattugiato, sarà proprio il formaggio ad assicurarvi quella gustosa crosta croccante che vedete in superficie.

Aggiungete il brodo dei carciofi dalle fessure laterali della lasagna e infornate a 200°C per circa 20 minuti.

potrebbe interessarvi anche Lasagne bianche al salmone affumicato

Sfornate, lasciare riposare qualche minuto e poi servite ben calda. 

Buon appetito! 

Lascia un commento