Il tangram, un gioco a costo zero

Il tangram cinese è un gioco facile e divertente che stimola la fantasia e la creatività dei bambini e non solo!

Il gioco che terrà impegnati i vostri bimbi per qualche ora e non vi costerà davvero nulla è il Tangram.

Il tangram è un gioco antico cinese costituito da  sette figure geometriche racchiuse in un quadrato. Iniziare a giocare è semplicissimo; bisogna riprodurre sette figure geometriche in un quadrato, tutte le figure devono essere ben unite tra loro, non devono crearsi spazi di nessun tipo tra una figura e l’altra. Ottenute le figure il gioco può avere inizio, ritagliate le figure e  create con i vostri bambini  combinazioni su combinazioni , ogni combinazione deve dare forma ad oggetti, animali, creazioni astratte di ogni tipo.

Come si costruisce un Tangram?

Crea un quadrato di circa 8 cm. per lato su un cartoncino o foglio bianco, colora le figure e poi ritagliale. Guardate attentamente la figura qui sotto.

Sette tan sono: due triangoli rettangoli grandi ( IL VERDE E IL CELESTE) un triangolo rettangolo medio (L’ARANCIONE) e due piccoli ( IL GIALLO E IL ROSA) un quadrato (IL VIOLA) ed un parallelogramma (IL ROSSO) Lo scopo del puzzle è quello di formare una figura utilizzando tutti i pezzi senza sovrapporre le figure ritagliate. Con il Tangram si possono costruire moltissime forme diverse: case, facce, animali, oggetti, persone, forme geometriche e  figure frutto della nostra personale fantasia.

Ecco il nostro cigno!

I giocattoli ai nostri figli non mancano di certo, le camerette traboccano di ogni tipo di giocattolo, c’è ne sono di tutti i tipi: piccoli, grandi, medi, belli, brutti, educativi, ingombranti, utili e anche inutili!

Giochi inutili? Si, li abbiamo e sono quei giochi usati una volta e poi andati nel dimenticatoio, i nostri bambini, presi dall’euforia, chiedono e richiedono giochi e se non siamo noi genitori ad accontentarli ci penserà sicuramente il nonno o la zia di turno.

Avere una casa piccola e tanti giochi inutili è un bel problema, ad esempio, da noi i giochi giacciono anche sotto il letto oltre che nell’armadio, non vengono quasi mai usati neanche dal nuovo arrivato che preferisce pentole e coperchi a macchine e mostri urlanti!

I giochi a costo zero come il Tangram, stimolano la fantasia e la creatività e non ingombrano!

Enormi tangram

Creare tanti Tangram sarà facile e divertente, se poi avete a disposizione dei grandi spazi ( giardini, locali, grandi camere ) potete creare un grande Tangram su un cartone, ritagliare i pezzi e poi dare forma ad enormi animali, grandi case e oggetti di ogni tipo.

Tangram party

Potete colorare, dipingere, decorare come preferite ogni tan e poi cominciare a costruire, una gara di Tangram sarebbe un’ottima idea se state pensando a qualcosa di originale che animi la festa di compleanno di vostro figlio.

Tamgram e geometria

Con il Tangram sarà facile anche imparare la geometria, proprio perché tutto il gioco si basa su 7 figure geometriche: due triangoli grandi, due triangoli piccoli, un triangolo medio, un quadrato e un parallelogramma!

Provateci mamme! “Tamgrammate” anche voi con i vostri bambini ^-^

Lascia un commento