Il forno che cucina e scongela e aiuta le mamme che non hanno tempo

cucinare pizza in forno cucina barilla

Oggi vi parlo del forno CuicnaBarilla, il forno che cucina e scongela e aiuta le donne che non hanno tempo.

Quando per la prima volta ( qualche mese fa) ho visto il forno CucinaBarilla in TV ho pensato: ” Se ne inventano una ogni giorno, perché investire soldi per un forno, un forno è solo un forno e non si vive di Kit già pronti”.

Il detto: “quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba” vi dice qualcosa?

Prima di Natale arriva una richiesta di collaborazione: ” Vuoi provare questo forno?”
” Questo forno a me? Io che faccio parte di quella schiera di mamme che fa la centrifuga di arance a casa, che si inforna le crostatine il sabato pomeriggio, che fa la salsa a Settembre e la marmellata ad Agosto! A me questo forno?

Poi ci penso! Mi guardo un po’ la scheda tecnica sul sito , la questione kit mi incuriosisce, il forno scongela, cuoce come un comune ventilato, potrebbe semplificare la vita quando non si ha tempo da dedicare ai fornelli.

Forse vale la pena provare questo forno.

Mi arriva il forno. Io credevo mi arrivasse un fornino, un fornetto,  invece mi ritrovo davanti un vero e proprio forno, a prima vista più bello di un tradizionale forno, sin dalla prima accensione comprendo che questo aggeggio m’avrebbe dato delle soddisfazioni.

forno cucina barila

il forno che cucina e scongela CucinaBarilla

Sterilizzo il forno portandolo ad alta temperatura ( uso la funzione microonde), ci metto  dentro una ciotola di acqua e aceto, dopo 5 minuti passo un panno caldo, asciugo e inforno le spigole in una comune teglia da forno, con il manuale di istruzioni tra le mani avvio la cottura, modalità ventilato.

Cuoce! Ci mette poco tempo a raggiungere la temperatura desiderata, il piatto girevole garantisce una cottura omogenea ed uniforme. Spigole cotte a puntino senza usare la funzione microonde. Primo test superato.

Voglio provare anche i kit per non voglio lasciare nulla al caso.

Mi registro sul sito e richiedo il kit di benvenuto. Nel giro di un paio di giorni mi arriva a casa un set di kit da provare ( gratis) e qualche accessorio per facilitare alcune cotture. Test disponibilità superato.

Non ho mai usato il microonde per cucinare, con il mio vecchio microonde si limitava a scongelare qualche panino ogni tanto e a riscaldare qualche pietanza. Vediamo come scongela il pane il forno CucinaBarilla con la funzione scongelamento pane! Manuale sotto mano, in un minuto trovo la strada è il panino è scongelato. È caldo e si sente profumo di pane. Test superato.

Facciamo una crostata? Vediamo come cuoce i dolci! Preparo delle mini crostatine con una nuova ricetta. Mi fido o non mi fido? Mi rovinerà la cottura? Preriscaldo il forno con la funzione preriscaldamento rapido. Inforno.

Avvio la cottura ventilata. Le crostatine girano, si cucinano, le sforno, sono perfette!  A questa ricetta ci tenevo particolarmente.

Frolla perfetta per crostatine e biscotti al burro

Frolla perfetta per crostatine e biscotti al burro

È il momento dei kit. Cosa proviamo? Inizierei conta pizza, le pizze sono il mio punto debole, non mi vengono mai bene. Seguo le istruzioni e procedo. Sforno le pizze e sono fantastiche!

Il forno che cucina, scongela e aiuta le mamme che non hanno tempo

Il forno che cucina, scongela e aiuta le mamme che non hanno tempo

Oggi il forno CucinaBarillla ha sostituito il mio vecchio forno ad incastro che al momento  riposa beato. Lo uso senza problemi con la funzione ventilato.

Il mio ultimo dubbio? Secondo voi la bolletta della luce sarà più leggera? Su questo vi farò sapere.

Per quanto riguarda i kit, a mio avviso potrebbero salvare la cena, un pranzo, un sabato sera “incasinato”. Questo forno può essere un aiuto per  le mamme che non amano cucinare, che hanno poco tempo e che lavorano otto ore al giorno. Con soli 30€ al mese è possibile anche abbonarsi e ricevere comodamente a casa il forno in comodato d’uso e 9 Kit al mese a scelta!

Basta trovare l’equilibrio e ogni madre ne ha uno suo.

Arriviamo al costo.

Questo forno ha un costo di circa 600 euro. È tanto?

Anni fa mi è stato regalato un elettrodomestico che cucina è impasta del valore di 1000 euro. È costato tanto? Forse. Mi sono regalata un’impastatrice del valore di quasi 500 euro. È solo un’impastatrice! È costata tanto? Forse.

Ma a un prodotto che ci piace, ci aiuta, ci agevola, possiamo dare un valore vero o la sua utilità effettiva  non ha prezzo?

INFORMAZIONI TECNICHE:

Il forno CucinaBarilla si avvale della tecnologia Whirlpool( forno combinato con varie modalità di cottura quali: grill, crisp, microonde e ventilato e alcune funzioni proprie dei robot da cucina; mantecare, cuocere, impastare e lievitare) e dei preparati Barilla ( kit con cui è possibile preparare primi piatti a base di pasta o legumi e prodotti da forno come pizze, torte, pane e focacce.

il forno che cucina e scongela

Ogni confezione di kit ha due porzioni di prodotto, su un lato della scatola c’è un un codice RFID (un’etichetta tecnologica): basta avvicinare l’etichetta al lettore del forno e quest’ultimo imposterà automaticamente la modalità di cottura, riconoscerà i tempi di preparazione, basterà solo seguire le due istruzioni e farà tutto da solo.

Il forno che cucina e scongela è corredato di funzione Delay: è possibile programmare la cottura per avere il piatto pronto o il pane caldo all’ora prestabilita!
funzione display

il forno che cucina e scongela

Forse mancano i kit mono porzione, sarebbero utili per chi lavora e vive da solo o per le mamme (come mia madre) che ogni giorno preparano tre volte il pranzo. Forse il prezzo potrebbe spaventare se si pensa al prodotto per il solo utilizzo dei kit, il forno ha più funzioni che lo rendono un forno multifunzionale.

Lascia un commento