Frolla perfetta per crostatine e biscotti al burro

Frolla perfetta per crostatine e biscotti al burro

La frolla perfetta esiste!

Di frolle ne ho provate tante! Sul blog ci sono tantissime ricette di crostate e biscotti, tutte ricette facilissimi dal risultato soddisfacente, ma ogni volta mi mancava qualcosa sopratutto in fase di decoro.

Da quando ho iniziato ad amare le crostate decorate mi sono  resa conto che non ero ancora giunta alla pasta frolla che rendesse buonissima la crostata e facile il lavoro di decoro.

crostatna di marmellata per bambini

crostatina di marmellata per bambini

La pasta frolla molto spesso diventa ingestibile, se si scalda troppo è difficile da lavorare, se è troppo friabile si sbriciola subito, se è troppo resistente,  una volta infornata diventa troppo croccante!

Poi scopro il blog di Miriam ( cartaforno.it) e la sua frolla mi incuriosisce! Mi ha ispirata e ci ho provato! Vediamo se questa frollla è valida come Miriam sostiene!

Un sabato pomeriggio impasto la frolla e la lascio riposare in frigorifero! Non un’ora però, lascio riposare la frolla un’intera notte! L’indomani, esco la frolla dal frigorifero e la scaldo un pochino tra le mani.

NON SI APPICCICA! Rimane ferma! Non si rompe, inizio a stendere e tiene bene, riesco a fare strisce, decori, anche piccoli intrecci!

crostatine alla marmellata per bambini

crostatine alla marmellata

INGREDIENTI:

  • 300g di farina ( ho usato farine d’autore Casiello per crostate)
  • 100g di zucchero a velo
  • 150g di burro da frigorifero
  • 1 uovo ( non da frigo)
  • vanillina o buccia di limone finemente tritata

PROCEDIMENTO:

Unite insieme tutti gli gli ingredienti, lasciate per ultimo ingrediente l’uovo!

Una volta assemblati tutti gli ingredienti avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e lasciate riposare la frolla in frigorifero, un’ora potrebbe bastare ma la mia ha riposato decisamente di più!

Stendete la frolla, create i biscotti, le crostatina o una grande crostata.La frolla tiene la forma anche in cottura e non si sbriciolerà al primo tocco.

Infornate a 175 per circa 15/ 20 minuti.

Conservate  i biscotti anche per alcuni giorni in contenitore ermetico!

I miei bambini hanno gradito un sacco! La merenda perfetta è servita!