Frittata farcita di patate

frittata farcita di patate

Se non sai cosa preparare, una frittata farcita di patate è quel che ci vuole! Se profuma di rosmarino è molto più gustosa.

La frittata farcita di patate è un salva cena, salva pranzo, salva antipasto! Si preparare in 5 minuti ed è super buona.

Potete farcirla come più preferite, potete cucinarla in padella o nel forno, è un piatto ricco che potrebbe essere accompagnato semplicemente con una gustosa insalata o verdure al vapore.

Il profumo di rosmarino invaderà la vostra casa!

Frittata farcita

INGREDIENTI:

4 patate

5 / 6 fette di prosciutto

1 mozzarella

5/ 6 fette di formaggio svizzero

sale, pepe, olio evo

4 uova

50g di formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO:

Bollite in acqua le patate con la buccia, salate l’acqua,quando le patate sono morbide scoate e lasciatele raffreddare.

Sbucciate le patate ( potere bollire la patate il giorno prima), tagliatele a fette, spessore 1 cm. circa.

Aggiungete olio evo in una padella antiaderente  ( ne basta un po’, la frittata non deve friggere nell’olio)  e portate ad alta temperatura aromatizzando con qualche ago di rosmarino.

img_4799

Disponete le patate una accanto all’altra nella padella, salate, farcite con il prosciutto, con la mozzarella a fette, con il formaggio svizzero, ricoprire il tutto con un altro strato di patate bollite a fette, condite con sale pepe.

Sbattete le uova con il formaggio grattugiato è un po’ di sale. Versate il tutto nella padella. Fate in modo che le uova ricoprino ogni parte del contenuto della parallela. Chiudete con coperchio e fare cucinare. Dopo circa 10/15 minuti Girate la frittata aiutandovi con un piatto grande e fate dorate dall’altro lato.

Per la versione al forno procedere nello stesso modo e informare a 180 per circa 25 minuti.

Servite calda per non perdere effetto filante:)

Tagliate a spicchi o a quadratini, accompagnate con verdure o ricca insalata.