Famiglia e  sport

E’ ormai consolidato che praticare attività fisica sia di estrema rilevanza per la salute ed il benessere di ogni singolo individuo, soprattutto per i più giovani, che attraverso la predetta attività possono favorire i vari processi di crescita, adatti al raggiungimento di un fisico adulto – sano e robusto. 

Ma lo sport in realtà non ha età e non è solo questo…

Di Vito Spina: Lo sport è uno dei vari ma essenziali strumenti di socializzazione ed educazione alla convivenza con l’altrui persona nonché una delle principali fonti di sostegno all’educazione di ogni singola famiglia che decide di creare rete con allenatori, mister, personal trainer e tutte le molteplici figure specializzate nella pratica sportiva.

La famiglia ha un ruolo essenziale nella vita sportiva dei propri componenti, fin dai suoi primi esordi.

E’ infatti in famiglia che si apprende uno stile di vita attivo – se non sportivo – ed il luogo in cui nascono le prime motivazioni che avvicinano all’attività agonistica, che diventa col tempo lavoro, passione o un semplice modo per integrarsi e star bene.

Il nucleo familiare in relazione all’approccio con lo sport, ha un ruolo nodale soprattutto al fine di favorire il mantenimento dell’impegno e del proseguimento dell’attività del piccolo e/o dell’adulto e nella gestione delle dinamiche di stress e fatica.

E’ necessario anche sottolineare che “la famiglia” spinta a vivere anche in contesti sportivi agonistici e/o amatoriali permette ai tecnici di diventare dei veri e propri tutor del benessere fisico e psicofisico sia del singolo che della pluralità, uno strumento che favorisce la genitorialità, l’accettazione della propria ed altrui persona … insomma un vero proprio punto di incontro.

Molteplici dunque gli effetti che scaturiscono dal connubio SPORT e FAMIGLIA.
Lo sport in tale contesto potremmo dire che incrementa ed aiuta il dialogo in famiglia, pone contatti tra generazioni, propone e fa conoscere luoghi di prevenzione, comunicazione ed informazione …

Nello svolgimento della mia professione , senza affrontare gli aspetti tecnico – pratici, posso dunque affermare che lo sport è VERA palestra di vita: assapori l’allegria e la delusione, affronti le difficoltà per vincerle e le paure per dominarle… .insieme alla competenza del tecnico, insieme a chi ti sta vicino. Lo sport è educazione … muove le persone e le idee!!

Lo sport, la famiglia – ha ed avrà – un ruolo sempre fondamentale per una sana crescita di ognuno di noi!

Vito SPINA
Personal Trainer

Lascia un commento