Dita di strega (ricetta Halloween)

Dita di strega di Halloween

L’autunno con Halloween è meno grigio e anche le cucine si addobbano a festa! Le dita di strega sono dei biscotti famosissimi che si preparano proprio in ricorrenza di questa festa tutta Americana.

Grazie alla collaborazione a tema Halloween con Mummyincucina ( ho rivisitato leggermente per mancanza di tempo la sua semplice ricetta dimezzando le dosi e sostituendo il burro con l’olio) anche noi abbiamo preparato le spaventose dita di frolla che in questo periodo impazzano sul web. Questa ditone sono davvero semplicissime da preparare,  in 5 minuti l’impasto e il decoro è pronto…tutto il resto lo fa il forno.

Pur non amando particolarmente questa festa, un po’ lontana dalla nostra cultura, devo ammettere che con il settenne è stato divertente preparare queste dita che devono essere il più possibile imperfette, rugose, apparentemente sanguinanti… Meno male che esiste lo sciroppo di frutti di bosco.

INGREDIENTI per 6 dita 

  • 1 uovo intero
  • 150 gr di farina
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 30 g di olio di oliva
  • mandorle intere non pelate
  • sciroppo di frutti di bosco o di fragole ( in mancanza usate marmellata di fragole)

Procedimento:

Impastate inserendo nel vostro robot da cucina tutti gli ingredienti tenendo da parte le mandorle e la marmellata.

E’ molto importante che l’impastatore non lavori troppo la frolla, appena gli ingredienti sono uniti amalgamate con le mai senza “lisciare” troppo l’impasto e senza rendere troppo uniforme la frolla, le dita devono il più possibile sembrare rugose e una frolla non perfettamente compatta andrà benissimo. Nel caso in sui ottenete una frolla liscia, perfetta, la versione di Mummyincucina farà al caso vostro.

Lasciate riposare in frigo almeno 20 minuti.

Formate dei rotolini delle stesse dimensioni delle vostre dita. Con uno stuzzicadenti create i solchi che rappresenteranno le rughe della pelle.

(foto 1 versione rugosa non è necessario lo stuzzicadenti))

( foto 2, versione più perfetta di Mummyincucina dove c’è bisogno dello stuzzicadenti per le rughe).

Aggiungete una mandorla ad ogni dito  e sporcate di sciroppo o marmellata il solco.

Cuocete in forno  le dita di strega per 15 minuti circa ( il tempo di cottura dipende anche da quanto saranno spesse e grandi le vostre dita).

Buon lavoro e …attenti alle streghe!

Lascia un commento