Crostatine alla marmellata monoporzione

Sono belle, buone e una tira l’altra, ecco le simpatiche e mini crostatine di marmellata.

Nate come segnaposto per una festa speciale, sono ormai diventate la merenda preferita dei miei piccini di casa. Le crostatine alla marmellata sono dolci e fragranti bocconcini di pasta frolla ripiene di confettura, potete prepararle per la merenda, per una festa speciale, per uno spuntino, puoi portarle con te ben chiuse in contenitore e uscirle fuori all’occorrenza come si tira fuori un coniglio dal cilindro!

Preparale è davvero semplicissimo, preparate la frolla, lasciatela riposare per qualche ora in frigorifero, poi date libero sfogo alla fantasia, potete farcirle come più preferite, usare vari tipi di confettura per renderle colorate,  decorate la superficie con stelle, cuori, foglioline, fiori, insomma, divertitevi con i vostri figli usando tutta la fantasia che c’è in voi!

Le crostatine alla marmellata conquisteranno grandi e piccini, preparatene in abbondanza perché andranno a ruba!

INGREDIENTI:

  • 350di farina
  • 3 rossi di uovo
  • 130g di zucchero
  • 120g di burro
  • vanillina
  • confettura a scelta

PREPARAZIONE:

Unite lo zucchero ai rossi di uovo, lavorate qualche minuto e poi aggiungete il burro ( non fuso ma preso dal frigo,) la vanillina e la farina, lavorate per qualche secondo, ottenuta una palla omogenea avvolgetela in un canovaccio e riponete in frigo per qualche ora.

Munitevi di uno stampo per muffin e inburrate bene tutti gli incavi.

Stendete la frolla con un matterello e con un bicchiere formate dei cerchi. Io ho usato un apposito stampo della Tescoma, se non avevo l’utensile, niente paura, potete usare un bicchiere da acqua, unico neo è che non avrete l’effetto smerlato.

Adagiate ogni cerchio di frolla nell’apposito stampo per muffin, riempite con la confettura e poi decorate con foglie, fiori, cuori, stelle. Se nona avete stampini in casa potete semplicemente adagiare una pallina di frolla nel centro della crostatina.

Informate a 180°C per circa 25 minuti, i tempi di cottura variano da forno a forno. Quando sono dorate, sfornate.

Se volete realizzare dei segnaposto speciale, munitevi di bustine monouso, richiudete la crostatina nella bustina, chiudete e decorate con un rametto di rosmarino.

Buone e belle!

Lascia un commento