Come organizzare una festa di compleanno per bambini bellissima

Organizzare una festa di compleanno per bambini bellissima non è affatto complicato, con un pizzico di fantasia e una manciata di buona volontà realizzerete un party speciale che farà  felici i bambini, il festeggiato e tutti gli invitati.

Prima di buttarvi a capofitto nei preparativi dovrete  tenere a mente tre cose:

  • qual’è il vostro budget?
  • quando spazio avete a disposizione?
  • volete investire la maggior parte del budget su addobbi, giochi, allestimenti o sul buffet?

E’ proprio dal budget e dalla location che tutto ha inizio. Ad esempio:

1) Avere un giardino, una casa molto grande o una villa in campagna vi permetterà di risparmiare un bel po’ di soldini, le location in affitto infatti  hanno un costo che andrà ad incidere inevitabilmente sul vostro budget.

2) Avere un budget DEFINITO vi permetterà di fare scelte appropriate in linea con la vostra disponibilità economica.

Spesso si è portati a pensare che per feste super fantastiche è necessario un grandissimo investimento economico. Nulla di più sbagliato! Se avete dalla vostra parte la fantasia, il tempo da dedicare alla realizzazione dei decori e del buffet e tanta buona volontà, organizzare una festa di compleanno per bambini bellissima sarà divertente e anche a “portata del vostro portafoglio “.

Appena definiti budget e location non vi restano che i dettagli.

Per organizzare  una festa di compleanno per bambini bellissima bisogna:

1) Scegliete il tema della festa.

Il tema della festa di compleanno andrebbe scelto tenendo in considerazione la stagione e la personalità del vostro Bambino. Es: a Dicembre organizzare una festa di compleanno con tema “In fondo al mar” sarebbe un pochino fuori stagione, molto meglio sarebbe organizzare un party più natalizio, ad esempio: “A casa di Babbo Natale”. Immaginate una location decorata di pacchetti regalo, neve finta, cappelli da Elfi, musiche natalizie, biscotti a forma di renna e Babbo Natale che bussa alla porta e porta i regali al festeggiato!

In Autunno potreste organizzare una festa più autunnale invitando  tutti a un party a tema “vecchia fattoria”.

Festa per bambini a tema vecchia fattoria

2) Scegliete un personaggio o simbolo/addobbi.

E’ di moda scegliere il personaggio del momento e ambientare la festa intorno ad esso, Frozen, i Super Pigiamini e Topolino sono i forse i personaggi cartoon più gettonati. Molto più originale però sarebbe scegliere il tema della festa e accostare ad esso dei simboli. Es: tema della festa: “Nella vecchia fattoria” I personaggi sono proprio la fattoria e gli animali da fattoria, il tutto andrebbe abbrlllito da paglia ( raffica) tovaglie quadrettate, ecc..

3) Scegliete i colori.

Anche la scelta dei colori di palloncini, tovaglie, addobbi vari non può essere causale. Non possiamo di certo utilizzare palloncini marroni per un party a tema mare e non possiamo  utilizzare tovaglie color pesco o cipria se decidiamo di incentrare la festa intorno al personaggio Frozen.

Addobbi Festa a tema ” vecchia fattoria”

Stilate una lista completa di quello che volete realizzare.

Come volete abbellire la vostra location? Ecco un piccolo esempio: Tema della festa: “Topotip nel bosco “.

Festa a tema ” Topotip nel bosco”

Scandagliate, con quaderno per appunti alla mano, tutti i rivenditori di articoli per party o negozi super assortiti di ogni genere di cosa.

Se avete ben definito i punti 1,2,3,4  non vi resta che mettervi all’opera e andare alla ricerca di: tovagliati, palloncini, bicchieri e tutto ciò che potrà servirvi per decorare i centrotavola, la tavola del buffet, l’angolo taglio torta, l’angolo giochi.

In foto noterete come abbiamo creato un portatovaglioli con della semplice rafia e un centrotavola usando un  barattolo in vetro e legumi .

Centrotavola e portatovaglioli a costo zero torta.

Tenendo bene a mente che avete un budget da rispettare non vi resta che decidere se preparare voi focacce, pizze, tramezzini, panini, torte e biscotti o affidarvi a un servizio catering.

Realizzare questi biscotti maialino non è affatto complicato! Tema  della festa:  ” Nella vecchia fattoria

Per organizzare una festa di compleanno per bambini bellissima non bisogna decidere tutto all’ultimo minuto, sarebbe perfetto mettere in modo la macchina dei preparativi almeno un mese prima dell’evento.

Per i decori e addobbi più particolari, potreste farvi aiutare da agenzie specializzate o esperti in grafica online. I negozi di articoli per party della vostra città potrebbero stamparvi tutto l’occorrente utilizzando un semplice file: bandierine, kit per dolci, adesivi per bolle di sapone, ecc… Avete  letto il post sui party in scatola?

Volete realizzare dei bellissimi sacchetti da regalare ai piccoli invitati? Con originalità e a basso costo potrete realizzare anche questi!

Buon lavoro e buon compleanno!

Lascia un commento