Ciambella al mascarpone e gocce di cioccolato fondente

Buonissima a colazione e non solo, soffice ciambella al mascarpone e gocce di cioccolato.

Prepararla è davvero un gioco da ragazzi, questa ciambella vi stupirà tanto è buona e soffice. Potete conservarla anche qualche giorno in frigorifero ben chiusa in contenitore ermetico, potrete gustarla a colazione o accompagnarla al vostro caffè dopo pranzo, a differenza di un classico ciambellano marmorizzato questa ciambella al mascarpone anche se ben ferma rimarrà morbida e non risulterà asciutta se ne gusterete una fetta dopo un paio di giorni.

Unica pecca è l’apporto calorico, il mascarpone ha le sue buone e abbondano quantità di calorie, se siete a dieta non esagerate con le porzioni 🙂

INGREDIENTI:

  • 250g di mascarpone
  • 3 uova
  • 150g di gocce di cioccolato
  • 100g di zucchero
  • 300g di farina per dolci
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 70g di burro

PREPARAZIONE:

Montate le uova con lo zucchero, quando il composto ha triplicato il suo volume aggiungete il burro che deve essere ben morbido, potete stemperare anche in microonde per qualche secondo.

Con le fruste in movimento ma a bassa velocità aggiungete il mascarpone, lasciate amalgamare e spegnete l’impastatore.

Adesso unite alla farina il lievito per dolci, setacciatela nel composto e amalgamate mescolando co la frusta dall’alto verso il basso delicatamente. Aggiungete le gode i coccolato, mescolate.

Aggiungete la farina in tre o quattro tempi.

Imburrate uno stampo per ciambelle, io ho usato uno stampo Pentalux ( ottimo direi, ho solo imburrato lo stampo senza infarinare e la ciambella è venuta via dalla teglia senza problemi ) e versatevi dentro l’impasto.

Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Controllate la cottura dopo i 40 minuti, il ciambellano potrebbe già essere pronto.

Lasciate freddare, spolverate con zucchero a velo e servite ai vostri ospiti! Per la festa di compleanno del mio bambino è andato a ruba!

Lascia un commento