Broccoletti al pomodoro

Quanto sono buoni i broccoli al pomodoro?

Come rendere gustoso un buon piatto di spaghetti con i broccoli?

I broccoli sono un tipico alimento invernale, acquistarli fuori stagione non è proprio una buona idea, sia per il costo elevato , sia per la qualità; è sempre bene acquistare solo frutta e verdura di stagione

I broccoli o broccoletti sono molto apprezzati perché poveri di calorie e ricchissimi di sali minerali e vitamine, è una fonte di benessere che anche i bambini dovrebbero consumare a volontà.

Ma come possiamo rendere un piatto di broccoli buono e appetitoso e che piaccia anche ai bambini che di solito non li amano particolarmente?

E’ risaputo che tutte le verdure ed ortaggi se bolliti perdono gran parte delle sostanze nutritive che contengono; in questa ricetta i broccoli non sono stati bolliti e il condimento è l’arma vincente che rende gustosissimo un semplice piatto di spaghetti con i broccoli.

INGREDIENTI:

  • spaghetti
  • 3 broccoli
  • pomodori rossi e maturi o pelati a dadini
  • scalogno
  • aglio
  • olio evo
  • peperoncino per gli adulti

PREPARAZIONE:

Dividete le cimette dei broccoli dal gambo centrale, lavate e inseriteli in una pentola, aggiungete olio evo, lo scalogno, due bicchieri di acqua e fate cucinare per circa 10 minuti con coperchio chiuso.

Lavate i pomodori, rimuovete la buccia e tagliateli a dadini piccoli, inseriteli in una pentola dove avete fatto rosolare uno spicco di aglio in un filo di olio evo e fate cucinare.

Quando i broccoli sono morbidi versateli nel pomodoro che sta cuocendo, a fiamma moderata lasciate cucinare. ( Per gli adulti aggiungete un po’ di peperoncino)

Cucinate la pasta, scolate quando è ancora al dente e saltate nel tegame con il pomodoro e i broccoli.

Servite in tavola senza dimenticare un filo di olio evo crudo!

Buono, semplice… a prova di bambini!