Biscotti salati alle erbette e formaggio

I biscotti salati? Non solo dolci e al burro!

Preparare questi biscotti salati al formaggio è davvero un gioco da ragazzi e vi assicuro che ai bambini piaceranno un sacco. Niente burro, niente zucchero, niente conservanti aggiunti, potete lavorare la frolla a mano o nel mixer, formare le forme che più vi piacciono e magari coinvolgere i più piccini di casa. Potete usare le forme che volete e magari personalizzarli farcendo con creme al formaggio.

Si conservano bene in un contenitore ermetico per essere gustati all’occorrenza, buonissimi a merenda accompagnati da del buon formaggio fresco spalmabile, comodi e pratici da portare con voi in una gita fuori porta. Dovete organizzare una festa di compleanno? I vostri ospiti vi chiederanno cosa sono? Altro che patatine e salatini… questi biscottini homemade andranno a ruba! Prendete nota:

INGREDIENTI:

  • 150g di formaggio grattugiato ( parmigiano)
  • 150g di farina 00
  • 40g di olio di oliva
  • 20/30g di latte
  • un pizzico di sale
  • ruchetta lavata e ben asciugata
  • qualche fogliolina di basilico
  • 2 tuorli di uova

PREPARAZIONE:

Impastate gli ingrediente come fareste per una normale frolla dolce: tritate la ruchetta e il basilico, aggiungete il formaggio e le uova e lavorate qualche secondo, aggiungete la farina,  il sale, l’olio e a filo il latte q.b. Abbiate cura di non lavorare troppo la frolla altrimenti si scalderà  e sarà più difficoltoso lavorarla. Appena gli ingredienti sono amalgamati formate una palla e lasciatela riposare 30 minuti in frigorifero.

Stendete la frolla salata, formate i biscotti e infornateli a 180°C per circa 15 minuti, appena sono dorati sfornate. Non fate cuocere troppo altrimenti diventano duretti.

Lasciate intiepidire e serviteli come più gradite a grandi e piccini di casa. I bambini vi chiederanno: “mamma cosa sono?” Voi risponderete.” E’ un segreto! Un piccolo grande segreto! Top secret!

Provateli e fatemi sapere!

Lascia un commento