Biscotti al burro con marmellata, ricetta semplicissima

Biscotti al burro con marmellata, ricetta semplicissima - Io Con Mio Figlio

Per preparare i biscotti al burro con marmellata non serve essere delle grandi pasticciere, se vi cimentate in questa preparazione vi renderete conto che sfornare biscottino è più semplice di quanto possa sembrare.

Giorni fa ho pubblicato la ricetta della frolla per crostate,  oggi voglio mostrarvi i miei biscotti al burro con marmellata, aromatizzati al limone, preparati con la medesima ricetta.

Passaggio fondamentale per ottenere una frolla che si modella senza difficoltà è usare lo zucchero a velo.

Ormai sono innamorata di questa frolla, l’ho prima preparata con una farina speciale ( la Casiello per crostate) e poi con la classica farina 00.

La farina che utilizzerete farà la differenza,  scegliete quindi la farina giusta! Ricordatevi che la classica 0 è adatta per i preparati salati, la frana 00 di solito è utilizzata per le preparazioni dolci.

Questi biscotti si conservano benissimo anche per alcuni giorni ben chiusi in contenitore ermetico, sono una validissima merenda per bambini, comodissimi anche da sgranocchiare nella pausa merenda scolastica.

Biscotti al burro con marmellata, ricetta semplicissima - merenda

La merenda per bambini

INGREDIENTI:

  • marmellata di pesche o albicocche
  • 300g di farina
  • buccia di limone biologico finemente tritata
  • 100g di zucchero a velo
  • 150g di burro
  • 1 uovo fresco a temperatura ambiente

PREPARAZIONE:

Se usate il classico zucchero semolato vi consiglio di polverizzarlo nel frullatore con la scorza del limone ( lavata e ben asciugata), otterrete uno zucchero a velo aromatizzato al limone.

Adesso non vi resta che impastare la frolla nel seguente modo.

Unite l’uovo allo zucchero  e lavorate, aggiungete il burro e attenuto un composto omogeneo aggiungete piano piano la farina. Impastate sino ad ottenere un panetto liscio e consistente.

Molto importare è far riposare la frolla in frigorifero almeno per 1 ora.

Stendete la frolla ( vi assicuro che si stenderà sera problemi) e con le vostre vostre fornite create i biscotti al burro. Ricordatevi di creare dei biscotti che abbiano dei fori centrali, i miei sono a forma di stella.

Informate a 170°C per circa 20/25 minuti. Ronfate cuocere troppo, è importante che i biscotti  siano dorati non abbronzati.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Farcite il biscotto senza foro centrale con la marmellata o nutella e incollateci sopra il biscotto con il foro centrale.

Dopo qualche minuto i due biscotti saranno completamente incollati tra loro grazie alla marmellata.

Conservate i vostri biscotti al burro con marmellata in luogo fresco e asciutto in contenitore ermetico. Servite ai vostri bambini accanto a un buon bicchiere di latte.

La merenda è servita e l’ha fatta la mamma!

 

 

Lascia un commento